Tè freddo

Ci sono diversi metodi per preparare il tè freddo, in questa stagione una delle bevande più apprezzate. Li abbiamo testati: l’infuso a caldo ben concentrato allungato con ghiaccio è una soluzione rapida e funzionale. L’infuso a caldo lasciato raffreddare lentamente invece dopo qualche ora si ossida e diventa amaro.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 3-4 cucchiaini (o bustine) di tè Fairtrade
  • pesche, limoni, zenzero, menta… per aromatizzare

Procedimento

Il sistema che abbiamo apprezzato maggiormente e che valorizza le caratteristiche di gusto e fragranza del tè è quello dell’infusione a freddo: 3-4 cucchiaini di tè in un litro d’acqua a temperatura ambiente, lasciato poi riposare una notte in frigorifero. Se avete meno tempo, aumentando la dose a otto cucchiaini si ottiene un buon tè freddo già dopo due ore.

Con l’infusione a freddo il tè verde dà il meglio di sè, mentre tra i tè neri quelli che restituiscono meglio tutte le loro caratteristiche sono i tè a foglia larga e i tè del Darjeeling. E naturalmente il rooibos è buonissimo freddo!

Vi piace dolce? Fate scaldare appena l’acqua, per far sciogliere facilmente lo zucchero o il miele. Appena torna a temperatura ambiente aggiungete il tè e mettete in frigorifero.

Vi piace aromatizzato? Aggiungete limone in spicchi, foglie di menta, pezzetti di zenzero o un frutto tagliato a pezzettoni prima di metterlo in frigorifero. E poi filtrate tutto prima di gustare!

Preparazioni base: Altre ricette