Fairtrade mette insieme produttori, aziende e consumatori in un sistema globale di commercio sostenibile ed etico.
Equo per i produttori
I piccoli agricoltori e i lavoratori sono tra gli attori più marginalizzati dal Sistema del commercio mondiale. Ma per Fairtrade sono al centro di tutto. Unici tra tutti gli schemi di certificazione, in Fairtrade i produttori possono dire la loro sull’organizzazione e sono inclusi in tutti i processi decisionali.
Per gli agricoltori e i lavoratori, Fairtrade significa:
- Prezzi calcolati per coprire i costi medi di una produzione sostenibile – una rete di salvataggio vitale quando il prezzo di mercato crolla.
- Il Premio Fairtrade – una somma di denaro aggiuntiva al prezzo di vendita, che le organizzazioni di produttori decidono come investire in progetti a favore dell’organizzazione stessa o della comunità.
- Condizioni di lavoro dignitose e divieto di lavoro forzato e minorile
- Accesso al credito in anticipo rispetto al periodo della raccolta
- La possibilità progettare il loro futuro con più sicurezza e instaurare relazioni più forti con i compratori.
Approfondisci l’impatto di Fairtrade per agricoltori e lavoratori.
Equo per i consumatori
I consumatori sono una parte vitale di Fairtrade: scegliendo un prodotto al posto di un altro quando fanno la spesa partecipano a un mondo più giusto, dove anche gli agricoltori e i lavoratori dei Paesi in via di sviluppo possono vivere più dignitosamente e avere più fiducia nel futuro.
- Quando c’è il Marchio FAIRTRADE significa che i produttori e i trasformatori hanno rispettato i severi standard sociali, economici e ambientali di Fairtrade.
- Secondo uno studio Globescan del 2015 su consumatori di 15 Paesi, più del 50% riconosce il Marchio FAIRTRADE e l’80% di questi dichiara di avere una percezione positiva dei prodotti che lo espongono.
Uno strumento di CSR per le aziende
I consumatori sono sempre più sensibili ai temi della sostenibilità e si aspettano sempre maggiore impegno e trasparenza da parte delle aziende che stanno progressivamente mettendo in atto pratiche commerciali sempre più etiche e sostenibili. Fairtrade è il partner ideale in questo viaggio verso la sostenibilità.
Se sei un’azienda e vuoi saperne di più su Fairtrade, clicca qui.
Il sistema Fairtrade
Fanno parte del sistema Fairtrade:
- Tre network dei produttori regionali che rappresentano gli agricoltori e i lavoratori di Africa e Medio Oriente, Asia e Pacifico, America Latina e Caraibi
- 19 Organizzazioni Nazionali Fairtrade e 8 Organizzazioni di Marketing che commercializzano e promuovono i prodotti Fairtrade nei paesi consumatori
- Fairtrade International, l’Organizzazione non governativa “ombrello” che crea gli Standard Fairtrade e coordina le attività Fairtrade in tutto il mondo
- FLOCERT, il principale ente certificatore indipendente per Fairtrade, che ispeziona i produttori e i trader per assicurarsi che rispettino gli Standard Fairtrade