Barrette con fiocchi d’avena, banane, cioccolato e noci dell’Amazzonia

Sapevate che l’avena, tra tutti i cereali, detiene il primato di alimento più ricco in proteine? Ha inoltre un basso indice glicemico (la velocità con cui gli zuccheri di un alimento arrivano nel circolo sanguigno) ed è quindi ideale per i diabetici e per gli sportivi.

Ecco una ricetta facile per uno snack dolce che si conserva a lungo (meglio in una scatola di latta). Questa ricetta non contiene uova, latte nè burro ed è quindi ideale per chi segue un’alimentazione vegana o è intollerante ai latticini.

Ingredienti

Procedimento

  1. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con la forchetta.
  2. Tritate grossolanamente le noci dell’Amazzonia, erroneamente chiamate “noci Brasiliane”, il cioccolato e tutto quello che avete scelto.
  3. Aggiungete tutto nella ciotola, compresi i fiocchi d’avena e mescolate molto bene. Se l’impasto dovesse essere molto secco, o se lo preferite un po’ più dolce, potete aggiungere un cucchiaino di sciroppo d’agave o miele. Per renderlo più dolce potete aggiungere un po’ di zucchero di canna.
  4. Foderate la leccarda con carta da forno, versate il composto e compattatelo molto bene con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio.
  5. Formate un panetto rettangolare di almeno un centimetro di altezza. Informate per 15 minuti a 180, tagliate le barrette e infornate nuovamente per 10 minuti a 140 – 150.

Ringraziamo l’Osteria di Fuori Porta di Padova per lo spunto della ricetta.

Dessert: Altre ricette