“Sono una madre che lavora in agricoltura. Da quando ho iniziato a lavorare in questo vivaio per la riforestazione promosso da Fairtrade ho conosciuto molte amiche e amici e ho imparato quali sono i miei diritti e che non deve esserci machismo”.
Melesia Garcia Roman, produttrice di Norandino
Il progetto di riforestazione in cui è coinvolta Melesia è uno dei tanti che la cooperativa ha potuto sviluppare insieme a Fairtrade nella regione della Sierra di Piura, in Perù.
Norandino riunisce tre importanti e storici gruppi di produttori di caffè del Perù. Una di queste è la Central Piurana de Cafetaleros (CEPICAFE), che si è unita a un gruppo di coltivatori della zona di Jaén e San Ignacio nella provincia di Cajamarca e ad un altro della zona di San Martín nel Perù settentrionale.
Oggi Norandino comprende 90 cooperative di piccoli coltivatori di caffè e zucchero di canna, che a loro volta raccolgono di più di 6.600 produttori. Recentemente l’organizzazione ha iniziato a promuovere anche la commercializzazione di marmellate e cacao nella varietà porcellana, variegando così la propria offerta.
Dal 1995, anno di fondazione di CEPICAFE, la cooperativa offre a molti coltivatori la possibilità di avere un lavoro dignitoso, dopo anni in cui questi ultimi erano stati costretti a vendere il prodotto in anticipo, a intermediari locali e a prezzi bassi.