Il Regno di eSwatini (conosciuto anche come Swaziland) è uno dei più piccoli Stati africani (17.363 km², un milione e mezzo di abitanti). Privo di sbocchi al mare, il suo territorio ha forma quasi circolare e confina in gran parte col Sudafrica, salvo un tratto ad est col Mozambico.
L’industria saccarifera, con una produzione annuale di 600.000 tonnellate, che rappresentano il 13% del prodotto interno lordo, è la maggiore del paese e la terza di tutta l’Africa. Tutti i produttori di canna da zucchero e i gli zuccherifici sono raggruppati nella eSwatini Sugar Association (SSA), incaricata dell’assistenza tecnica al settore. Dal 1967 la SSA ha centralizzato la vendita dello zucchero, e nel 2007 ha messo a punto un programma di supporto dedicato ai piccoli produttori, per aiutarli a lavorare insieme tramite la formazione di associazioni che riducessero i costi di produzione e ne aumentassero i benefici.
Dal 2012 ad oggi sette associazioni di produttori hanno ottenuto la certificazione Fairtrade, segno che il lavoro congiunto tra agricoltori continua e può portare a maggiori risultati.