Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggereFin dagli anni Ottanta, in questa zona del Cile meridionale, un primo gruppo di apicoltori si associò per facilitare l’accesso al mercato e provare a esportare il miele, grazie al sostegno della diocesi di Valdivia e di una ONG europea. La cooperativa come la conosciamo oggi fu fondata nel novembre del 1997 e dal 2010 ha differenziato la propria produzione aggiungendo al miele anche la coltivazione di mirtilli.
La sede di ApiCoop si trova a Paillaco ma l’area di apicoltura dei soci è vastissima (1400 km!) e questo permette di assicurarsi sempre un buon livello di produzione: in 1400 km si attraversano fasce climatiche ed ecosistemi molto diversi cosicché se ci dovessero essere problemi di produzione in un’area, questi saranno compensati dalla produzione delle altre zone.
I vantaggi per i soci della cooperativa vanno dal ritiro gratuito dei fusti di miele, alla possibilità per i soci più piccoli di far centrifugare il miele nell’impianto di prorpietà della cooperativa, alla presenza di tecnici che effettuano analisi patologiche fino naturalmente al Fairtrade Premium di 0,20 dollari per chilo di miele.
Nel maggio 2016, all’interno del loro viaggio Happy Family BIOcycling, Sebastien e Alberta sono passati a visitare la cooperativa: ecco il loro racconto.
Nel corso degli anni la cooperativa ha investito il Fairtrade Premium nell’acquisto di attrezzature (furgoncino, computer), per finanziare l’acquisto di terreni da destinare alla coltivazione dei mirtilli, per la formazione e il training dei soci e per un premio di produzione da destinare agli apicoltori.