“Con quello che guadagniamo grazie a Fairtrade, abbiamo migliorato la vita delle nostre comunità. Prima le case non avevano il pavimento e dormivamo per terra, senza i servizi di base. Ora la maggior parte di noi ha mobili, servizi sanitari, acqua potabile. Se vendessimo tutta la nostra produzione a condizioni Fairtrade, tutti i nostri sogni si realizzerebbero”.
Alexa Marin Colindres, socia di Prodecoop
Coltivare il caffè all’ombra è una prerogativa dei contadini di PRODECOOP (Promotora De Desarollo Co-operativo De Las Segovias), un’organizzazione di piccoli produttori di caffè delle regioni di Nueva Segovia, Esteli e Madriz, nel nord del Nicaragua. Si tratta di una tecnica che consente il risparmio dell’acqua e la creazione naturale di humus per nutrire il suolo: unita al clima tropicale e alla particolare fertilità della terra, consente di raccogliere un caffè di alta qualità.
La cooperativa, creata per fornire assistenza ai membri nella produzione sostenibile e nella commercializzazione del loro caffè, riunisce produttori provenienti da 40 cooperative, di cui circa il 30% donne. Nel 1998 l’uragano Mitch ha duramente colpito la zona, danneggiando violentemente abitazioni, strade e strutture. Grazie alle capacità organizzative maturate negli anni, l’organizzazione è stata in grado di fornire assistenza ai suo i membri per sopperire ai danni causati dalle intemperie.
Premio Fairtrade
Prodecoop distribuisce una parte del Premio alle cooperative socie, trattenendone per sé una parte che serve alla gestione dell’organizzazione. L’Assemblea generale è il luogo in cui i delegati delle cooperative votano come investire questa somma che serve anche allo sviluppo delle imprese.
- Educazione: attrezzature per la scuola primaria, borse di studio per gli studenti delle scuole superiori e universitari che vogliano approfondire lo studio del caffè.
- Parità di genere: Prodecoop usa i fondi del Premio Fairtrade per promuovere la parità di genere nella cooperativa. Le donne devono assumere almeno il 40% delle posizioni di responsabilità e partecipano assieme agli uomini a programmi di formazione sul ruolo che le donne possono giocare per il successo del prodotto, dalla raccolta alla distribuzione. Attraverso i programmi per la parità di genere, le donne vengono supportate bell’intraprendere piccoli progetti come la vendita del raccolto o l’allevamento dei polli. La cooperativa ha anche investito fondi per l’acquisto di terra per le donne.
- Qualità e produttività: La cooperativa usa i fondi del Premio Fairtrade per la formazione dei figli dei produttori e dei membri della famiglia. Possono diventare promotori, offrendo assistenza tecnica e supporto nella certificazione. Il Premmio è stato utilizzato anche per creare un impianto di fertilizzazione organica per fornire il compost ai soci a basso costo.
- Diversificazione: il Premio è stato usato anche per programmi di sicurezza alimentare. Attraverso la diversificazione, il progetto sta migliorando il reddito e l’alimentazione dei membri e delle loro famiglie.