L’organizzazione Productores de Café de Motozintla S. de S.S PROCAFEM) è stata fondata nel 2001 con lo scopo di promuovere la produzione e la commercializzazione di caffè biologico e del commercio equo e solidale nella regione della Sierra Madre in Messico.
Oggi fanno parte dell’organizzazione 444 soci nei comuni di Motozintla, Siltepec, Tuzantán, Bella Vista e Escuintla, nello stato del Chiapas.
Oltre al caffè biologico, negli anni sono state introdotte altre colture, come ad esempio l’avocado, che permettono maggiori entrate alle loro famiglie. Un altro esempio è la produzione di miele.
Grazie al pagamento di un prezzo equo e stabile e al Fairtrade Premium, è stato possibile competere in un mercato fortemente concorrenziale e poter esportare il proprio prodotto.
Premio Fairtrade
Dopo l’entrata nel mercato, negli ultimi anni il Premio è stato utilizzato per il miglioramento della qualità del prodotto attraverso il miglioramento delle pratiche colturali, del terreno, corsi di formazione, interventi a favore dei bambini, dei giovani e delle donne.