Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggere“Il caffè è come una macchina che ci trasporta ovunque per trovare altri alleati e dire loro che vogliamo migliorare il suolo, rafforzare la nostra cultura in modo che non muoia e formi un’unica casa nel mondo, di cui tutti noi come fratelli dobbiamo prenderci cura”.
Aurora María Izquierdo Torres, fondatrice e direttrice di Anei
Anei è un’organizzazione di produttori e contadini indigeni del commercio equo e solidale della Sierra Nevada di Santa Marta e di Serranía del Perijá, in Colombia. E’ stata fondata nel 1995 da Aurora Izquierdo, la prima donna indigena Arhuaca della comunità di Yewrwa che ha deciso di studiare a Bogotà, la capitale. con l’obiettivo di organizzare l’economia delle comunità native di contadini.
E’ stata la prima persona che ha utilizzato il caffè come strumento di promozione della presenza culturale delle comunità della Sierra Nevada di Santa Marta e di Serranía del Perijá, implementando programmi eco sostenibili e progetti tesi al rafforzamento dei processi decisionali che esigono il rispetto dei diritti sociali, economici e culturali dai membri. Anei agisce promuovendo la sicurezza alimentare delle comunità, offrendo prodotti sani (specialmente caffè biologico di alta qualità) che contribuiscono a prendersi cura della natura e delle persone.
La produzione e la commercializzazione del caffè biologico certificato Fairtrade di Anei avviene in un contesto di armonia e rispetto della madre terra. La visione dell’organizzazione è chiara: lavorare su standard di alta qualità del caffè commercializzare prodotti biologici e tipicamente locali diventando leader nei caffè di alta qualità della regione a favore della riconoscibilità e dell’autonomia dei villaggi nativi, migliorando la loro qualità di vita e il loro benessere attraverso un uso sostenibile delle risorse e principi di equità sociale e preservazione dell’ambiente.