“La realtà dei produttori di cacao è estremamente frustrante: i contadini sono poveri, non hanno accesso all’educazione per i loro figli, non ci sono centri di salute, non c’è elettricità. Abbiamo capito che Fairtrade è una certificazione che tiene in considerazione le persone, che le mette al centro. Il Premio, il rispetto, la dignità, lo spirito democratico, la trasparenza, il fatto di valorizzare la voce dei produttori. Per questo siamo diventati una cooperativa Fairtrade”
Fortin Bley, socio di CANN, cooperativa di produzione di cacao in Costa D’Avorio.
La storia di CANN
In genere i contadini non hanno la possibilità di finanziare dei miglioramenti a causa della povertà di queste zone. La risposta della cooperativa è stata quella di investire una parte del Premio Fairtrade in programmi che affrontino questi problemi. Circa il 60% dei membri ha avuto accesso a corsi di formazione sulle buone pratiche agricole e il 25% ha comprato pesticidi grazie ad un contributo della cooperativa. Cann ha fornito kit che includono machete e stivali di gomma per alleviare il lavoro dei contadini. 6000 nuove piantine di cacao sono state distribuite ai membri.
Cann deve ancora affrontare è il problema della “fedeltà” dei suoi membri. Infatti spesso i compratori convenzionali, che hanno accesso più facile al credito, offrono ai produttori il pagamento in contanti alla consegna, mentre la cooperativa può dare soltanto pagamenti dilazionati. Ma la qualità dei servizi offerti da Cann è un elemento di forte attrazione e lo testimonia la crescita dei suoi membri.
Con il Premio Fairtrade CANN:
- Ha ristrutturato due scuole primarie nei villaggi. Erano entrambe in rovina: una nel villaggio di Tiemokokro è sopravvissuta grazie ad un solo insegnante volontario. Ora, dopo il lavoro di pressione dell’ispettore scolastico, la scuola ha un preside, due insegnanti e tre volontari che insegnano a 200 studenti.
- Ha pagato le rette scolastiche per i bambini.
- Ha organizzato corsi di formazione per i membri della comunità sul lavoro minorile: grazie al sistema di autovalutazione del rischio messo a punto da Fairtrade, ha stabilito un fondo per sopperire a questo problema.