Scopri le storie di chi lavora il burro di karité Fairtrade

Sapevi che l’’albero del karité si trova solo in Africa? Ed è una risorsa di grande importanza nutrizionale ed economica per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana e in particolare in Benin, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Guinea, Mali e Ghana? Il solo Ghana produce 65.000 tonnellate di noci di karité all’anno.

Dopo la raccolta, le noci del karité vengono bollite e fatte asciugare al sole dalle donne dei villaggi. Poi vengono pestate fino a ridurle in pasta che a sua volta viene mescolata con acqua per separare la parte grassa. Il procedimento seguente è molto simile a quello utilizzato per fare il burro da latte manualmente: la parte grassa viene agitata e trasformata appunto in burro di karité. 

In Africa viene usato sia come grasso di cottura che per il trattamento di pelle e capelli. 

In Europa viene usato come emulsionante per cioccolato e prodotti dolciari ma soprattutto come ingrediente per la cosmesi naturale.

Quali sono le sfide di chi lavora il burro di karité?

La lavorazione: spesso le aziende acquistano direttamente i semi di karité e li lavorano nei mercati di importazione, senza comprare il prodotto dalle donne africane che rimangono così prive di una importante fonte di reddito.

Che cosa possiamo fare insieme

Cerca i prodotti che contengono burro di karité Fairtrade! Ci sono aziende che utilizzano il burro di karité sostenibile e altri ingredienti vegetali Fairtrade per le loro linee cosmetiche. 

In questo modo Fairtrade sosterrà le donne nella continuazione di questa pratica artigianale e nel miglioramento qualitativo del loro prodotto anche attraverso il Premio Fairtrade

 

 

I profili dei produttori di Burro di Karitè certificati Fairtrade

Burro di Karitè: Le ultime news