Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggereCon il conferimento del titolo alla Scuola secondaria di primo grado Cappelletti Turco di Colognola ai Colli (VR) oggi sono 9 le Scuole Fairtrade presenti nel nostro Paese.
È stato un anno ricco, quello scolastico che ci stiamo lasciando alle spalle, ricco di novità per l’impegno di Fairtrade Italia nel mondo della scuola: pieno di esperienze e di incontri, e di tanta energia per la nostra attività.
All’inizio del 2023 è partita anche nel nostro Paese la campagna Scuole Fairtrade che già da diversi anni ha una bella tradizione nelle nazioni in cui sono attive le organizzazioni nazionali Fairtrade. Con l’Istituto Romagnosi di Piacenza, che è diventato prima Scuola Fairtrade in Italia, a gennaio del 2023 è partita anche nel nostro paese questa iniziativa che vuole coinvolgere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado in progetti di formazione con Fairtrade: sulla sostenibilità del cibo e del consumo; sulla storia dei prodotti più importanti e commercializzati al mondo come caffè, cacao, banane ma anche cotone, il primo tassello di una moda che per dirsi veramente etica deve ridurre il suo impatto sull’ambiente e sulle persone che stanno dietro i nostri vestiti. Insieme alla formazione, l’altro criterio da soddisfare per diventare una Scuola Fairtrade è quello di dedicare almeno un momento all’anno al consumo dei prodotti certificati: durante i momenti di festa, nelle uscite didattiche o nella mensa.
Ad oggi sono 9 gli istituti in tutta Italia che hanno conseguito il titolo di Scuola Fairtrade e che hanno dato vita a decine di esperienze, anche diverse tra loro, per testimoniarci il loro supporto:
Tante le declinazioni nelle attività didattiche che si sono susseguite durante l’anno scolastico: dal take away con ingredienti Fairtrade ideato dall’Istituto Val di Cornia a Piombino, ai PCTO del Besta con il concorso per ideare l’illustrazione di una t-shirt; alla lettura delle etichette nel supermercato ideato con le confezioni dei prodotti sostenibili della Scuola Pascoli di Curno, ai progetti nel campo del gaming della scuola Falcone e Borsellino di Gavorrano.
Sono continuate anche le proposte formative nelle scuole con lezioni in presenza e online che hanno coinvolto, nell’anno solare 2023, circa 1900 studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Buona estate dunque e arrivederci a settembre con nuove proposte!