Natale sostenibile: idee per festeggiare in modo etico e consapevole
Rendi il tuo Natale sostenibile con i consigli di Fairtrade: idee regalo, consigli per gli acquisti, moda etica, decorazioni e molto altro.
Continua a leggereE’ possibile trascorrere il Natale con un occhio attento alla sostenibilità? Noi di Fairtrade diciamo che non è solo possibile ma indispensabile
Possiamo infatti approfittare di questo tempo di festa per informarci e fare scelte sostenibili sia nei confronti dell’ambiente che delle persone, sia chi ci è caro ma anche chi coltiva e produce i regali che scegliamo.
Non trascuriamo nemmeno l’effetto che i nostri regali possono fare sulle persone che li ricevono: può essere un modo per diffondere un messaggio positivo, una buona pratica, un’esperienza che sarà di ispirazione anche per gli altri. Allora il nostro Natale diventerà più sostenibile per noi stessi ma anche per chi ci circonda.
Cominciamo dall’albero che è il simbolo di questa festività. Il dibattito tra la scelta dell’albero artificiale e quello originale è sempre molto acceso, visto l’impatto ambientale per lo smaltimento di quelli in materiale plastico. Il nostro consiglio è quello di preferirlo di specie autoctone, preferibilmente con la possibilità di affittarlo per poi restituirlo al vivaio, oppure piantarlo.
Sappiamo che anche le decorazioni possono essere fatte in materiale non biodegradabile. Può essere bello realizzarle in casa, utilizzando materie prime naturali, come cannella, anice stellato, fette di arance e limone essiccate, pasta di pane: possiamo così dare alle nostre decorazioni la forma preferita e personalizzarle, per poi cambiarle l’anno successivo.
Anche le insegne che vendono prodotti certificati Fairtrade propongono decorazioni in cioccolata a tema natalizio che si prestano particolarmente ad arricchire il nostro albero.
Le luci dell’albero, se proprio non vogliamo rinunciare a illuminarlo, devono essere rigorosamente a led per ridurre il loro impatto energetico.
Se scegliamo di regalare prodotti alimentari, stiamo attenti alla loro provenienza: preferiamo i prodotti locali, magari acquistati nei mercati contadini presenti in molti quartieri e paesi.
Nel periodo natalizio, molto spesso ne vengono organizzati ad hoc e può essere l’occasione per scoprire produttori da cui continuare ad acquistare anche durante l’anno. E se nella nostra cesta non possono mancare cioccolata, tè o caffè, scegliamo quelli certificati Fairtrade presenti in tanti supermercati per sostenere con i nostri acquisti anche gli agricoltori lontani oltre a quelli fuori casa. In assortimento possiamo spesso in questo periodo possiamo trovare anche pandoro e panettoni realizzati con ingredienti certificati da Fairtrade.
Attenzione anche alla qualità e alla scadenza dei prodotti per non rischiare di alimentare lo spreco che spesso può accompagnare le festività.
Oltre alle ceste a tema natalizio che possiamo personalizzare a seconda dei gusti delle persone care che li riceveranno, possiamo trovare online anche altre proposte di aziende che hanno scelto Fairtrade per i loro ingredienti, come Alce Nero, Natural Nostos oppure Damiano, dove la lavorazione della migliore cioccolata si fonde con gli ingredienti siciliani locali.
Tra le marche di tè e tisane Fairtrade, troviamo scelte dove la qualità si sposa con una confezione particolarmente accattivante, come nel caso di Cupper, English Tea Shop o Hampstead
Fairtrade non certifica solo prodotti alimentari ma anche gli ingredienti dei cosmetici o anche i capi di abbigliamento. La moda etica certificata Fairtrade offre ormai diversi spunti e articoli che possiamo scegliere per i nostri regali in diversi siti di vendita online che ti suggeriamo di visitare non solo per i tuoi regali ma anche per le tue scelte abituali durante l’anno.
Attenzione agli ingredienti e rispetto delle persone che lavorano le materie prime sono le caratteristiche dei cosmetici certificati Fairtrade. In particolare ti segnaliamo i prodotti di Fair Squared, azienda che da diversi anni propone ingredienti certificati come burro di karité, olio di cocco, olio di argan o burro di cacao.
Anche il modo in cui confezioni i tuoi regali denota la tua attenzione alla sostenibilità: scegli di “riciclare” la carta e le confezioni degli anni precedenti, in modo da non sprecarle e, se non ne hai, preferisci la carta da pacchi neutra che potrai arricchire con decorazioni naturali o con semplici fili di lana dei colori natalizi.
Prodotti locali e certificati Fairtrade non dovrebbero mai mancare nemmeno nella nostra tavola delle feste: preferiamo quelli di origine vegetale e biologici per ridurre il nostro impatto sul pianeta e scoprire nuove ricette che non avevamo mai provato.
Ne trovi tante qui: lasciati ispirare per utilizzare ingredienti certificati Fairtrade anche nelle preparazioni dolci dove riso basmati, spezie, frutta e frutta secca possono rappresentare il tocco di originalità nella nostra proposta di menù per Natale o per Capodanno.
Anche a Natale, ricordiamoci che la sostenibilità ha tre aspetti: ambientale, sociale ed economico. Significa:
Cercare i prodotti con il marchio Fairtrade per le nostre scelte regalo significa sostenere il lavoro che facciamo per un futuro più equo per tutte e tutti. Il Natale diventa così occasione per diventare noi stessi ambasciatori di sostenibilità, scegliendo uno stile che rispetti prima di tutto i nostri valori.