Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggereLa campagna si rivolge agli enti locali per promuovere i valori del fair trade in ottica di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Nel contesto del Forum Compraverde che si è svolto a Venezia, insieme a Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, abbiamo consegnato il riconoscimento di “Territorio Equosolidale” ai tre comuni veneti di Camponogara (VE), Mirano (VE) e Dueville (VI) per il loro impegno nella promozione dei valori del Commercio Equo e Solidale sul territorio.
Il Forum Compraverde-Buygreen Veneto è un evento dedicato agli acquisti verdi ed è nato per incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di bandi sostenibili, di processi e prodotti innovativi. L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Arpav, Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
I tre comuni si aggiungono ad altri comuni ed enti locali, anche fuori dal territorio nazionale, che promuovono con i propri cittadini i valori del commercio equo e solidale. Ad esempio il Comune di Dueville ha dimostrato negli anni il suo impegno, anche attraverso la partecipazione ai progetti della rete Veneto Equo, e realizzati a livello locale dalla cooperativa Unicomondo socia di Equo Garantito. Ha sostenuto incontri pubblici di presentazione delle realtà locali, incontri pubblici con i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltori da India, Colombia, Perù. Attraverso la sua rassegna culturale estiva, il Giardino Magico, ha proposto di attività per bambine e bambini e per la cittadinanza.
Il Comune di Mirano invece lavora da anni creando connessioni tra le realtà del territorio attorno a temi riguardanti l’economia solidale, i diritti umani e la cultura dell’accoglienza. A partire da questo impegno, è nata la disponibilità del Comune nel proporsi come partner anche per la promozione del Commercio Equo e Solidale con la comunità, le scuole e la cittadinanza. Ha promosso i valori del consumo critico e della giustizia economica, sostenendo direttamente i progetti della rete Veneto Equo realizzati dall’organizzazione Acli San Gaetano – Bandera Florìda socia di Equo Garantito.
Il Comune di Camponogara, si è recentemente aperto all’incontro con il Commercio Equo e Solidale, grazie ad attività di educazione e informazione verso la sua cittadinanza. A tutt’oggi si sta lavorando per promuovere le iniziative sul territorio realizzate da Acli San Gaetano – Bandera Florìda.
“Questo premio permette di conoscere le eccellenze di un grande Veneto, con imprese, stazioni appaltanti e amministrazioni locali che, nel territorio regionale, si sono evidenziate nella campagna “Territori Equosolidali”. Best practice che dimostrano con i fatti, e non solo a parole, che è possibile avviare una rivoluzione verde e sostenere la transizione ecologica. Esempi concreti che possono stimolare i 563 comuni veneti” ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara.