Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggereL’iniziativa rende più facile riconoscere e comprare prodotti sostenibili certificati in diversi Paesi.
Da oggi oltre 40.000 prodotti venduti su Amazon in Europa saranno contraddistinti dall’etichetta “Climate Pledge Friendly”. L’iniziativa, che riguarda Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, identificherà i prodotti con una o più delle 19 diverse certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare l’ambiente come, ad esempio, ridurre l’impronta di carbonio nelle spedizioni.
La selezione Climate Pledge Friendly include prodotti di bellezza, moda, generi alimentari, elettronica, ufficio e prodotti per la cura della casa e della persona, con una serie di articoli appartenenti a diverse categorie, compresi i prodotti per i clienti business. Questi prodotti sono contrassegnati nei risultati di ricerca in maniera chiara, nella pagina dedicata riportano ulteriori informazioni sulla sostenibilità e sono presenti in una sezione dedicata dello store. In questa selezione rientrano anche prodotti realizzati e venduti da migliaia di piccole e medie imprese in Europa. Amazon sta lavorando con altre società di certificazione e brand per incrementare la selezione di prodotti Climate Pledge Friendly.
Amazon ha realizzato una partnership con certificazioni di terze parti affidabili, come Fairtrade, e i consumatori potranno scoprire prodotti che seguono standard di sostenibilità creati per aiutare a preservare l’ambiente. Climate Pledge Frindly comprende un’ampia gamma di certificazioni a livello globale. E Amazon sta lavorando con più partner tra certificatori e brand da aggiungere alla selezione dei prodotti Climate Pledge Friendly.
“Climate Pledge Friendly è un modo semplice per aiutare i nostri clienti a scoprire i prodotti più sostenibili che aiutano a preservare l’ambiente – ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it.
“È fantastico vedere come Amazon stia aiutando a rendere gli acquisti sostenibili più facili e più accessibili per i consumatori. Fairtrade si impegna a garantire la trasparenza della catena di distribuzione e la protezione dell’ambiente, e siamo quindi lieti di essere coinvolti nel programma Climate Pledge Friendly di Amazon – ha dichiarato Darío Soto Abril, Ceo di Fairtrade International – Non vedo l’ora di vederlo attivo in Europa, e spero che questo incoraggi sempre più brand ad essere più sostenibili e a certificare i loro prodotti in modo da poter continuare a generare un impatto positivo a vantaggio di agricoltori, lavoratori e ambiente”.
L’iniziativa, sostiene Amazon, si inserisce nel percorso per raggiungere l’accordo di Parigi con dieci anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040. A tal proposito insieme a questa etichetta è stato lanciato il Climate pledge fund, un fondo da 2 miliardi di dollari per sostenere società innovative, i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2.