A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell’Università di Padova.
Realizzato dall’Ateneo in collaborazione con Ascom Servizi Padova – Accademia Arti e Mestieri Alimentari, Fairtrade Italia e Molino Rossetto, il progetto, giunto alla quarta edizione, rappresenta un’importante iniziativa nel quadro delle politiche di promozione del benessere e della sostenibilità avviate dall’Università di Padova.
Sotto la guida di chef qualificati, i partecipanti apprenderanno e sperimenteranno tecniche di preparazione di antipasti, primi piatti, secondi e dessert, unitamente a momenti di approfondimento, a cura di Fairtrade Italia, dedicati agli acquisti consapevoli, alle filiere sostenibili e all’importanza della lettura delle etichette alimentari, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare verso un’alimentazione più etica e sostenibile.
Il progetto Educhef si distingue per la sua forte attenzione alla sostenibilità, proponendo ricette economiche che puntano alla riduzione degli sprechi, al riutilizzo degli scarti e a un basso impatto ambientale.