Differenziale di reddito dignitoso e Bonus Fairtrade per le Banane

Fairtrade ha sviluppato una nuova soluzione per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori del settore bananiero.

© Dina Ramos, lavoratori e lavoratrici del settore bananiero in Colombia

Grazie alla metodologia di calcolo dei prezzi, all’esperienza dei Comitati del Premio e ai servizi di verifica di FLOCERT, Fairtrade è in grado di supportare le aziende nel percorso verso salari dignitosi.

L’approccio di Fairtrade al Salario Dignitoso include il calcolo del prezzo, del pagamento, dei costi di distribuzione, della rendicontazione e della verifica da parte di terzi. È composto da quattro elementi principali: il Prezzo Minimo Fairtrade, i pagamenti aggiuntivi dal Premio Fairtrade, il Prezzo di Riferimento per il Salario Dignitoso (LWRP) e il Differenziale del Salario Dignitoso Fairtrade (FLWD), un pagamento volontario aggiuntivo che un partner commerciale può effettuare per ogni box di banane venduta. Questo pagamento supplementare viene distribuito ai lavoratori dal Comitato del Premio e prende il nome di Bonus Fairtrade per le Banane.

Fairtrade invita tutti i suoi partner commerciali a pagare il Differenziale del Salario Dignitoso Fairtrade, affinché i lavoratori possano ricevere il Bonus Fairtrade per le Banane.

Il Differenziale del Salario Dignitoso Fairtrade infatti è un pagamento volontario che le aziende possono effettuare per colmare temporaneamente il divario salariale nelle loro filiere produttive. Fairtrade è stata pioniera nella collaborazione con l’Anker Research Institute e nella fondazione della Global Living Wage Coalition per definire una metodologia riconosciuta che calcolasse i valori per dei salari dignitosi nell’industria delle banane.

 

© Zamira Ramírez / Sergio Calderón, CLAC. Piantagione di banane in Colombia.

Il Differenziale del Salario Dignitoso Fairtrade, che si aggiunge al prezzo e al Premio Fairtrade, sarà distribuito dai Comitati del Premio Fairtrade ai lavoratori sotto forma di Bonus Fairtrade per le banane. Questo reddito aggiuntivo si tradurrà in un migliore accesso a beni essenziali come cibo, alloggio, assistenza sanitaria, istruzione, trasporto e abbigliamento.

Le aziende che scelgono di pagare il Differenziale del Salario Dignitoso Fairtrade, sosterranno i loro fornitori e lavoratori nel cammino verso salari dignitosi, dimostrando anche il loro impegno verso un commercio responsabile delle banane.

Le banane sono i frutti più prodotti, scambiati e consumati a livello globale e, grazie al loro significativo valore di esportazione, costituiscono una parte fondamentale dell’economia di molti paesi. Tuttavia, il mercato competitivo esercita pressioni sui prezzi, che alla fine mettono in difficoltà chi le coltiva.

Con la sua offerta sostenibile per il settore delle banane, Fairtrade sostiene il reddito dei lavoratori e le aziende impegnate verso il pagamento di salari dignitosi. Per raggiungere salari equi, sono fondamentali un dialogo aperto che conduca a contrattazioni collettive e/o normative nazionali che richiedano il pagamento di salari dignitosi. Per supportare questi salari equi, i produttori devono poter contare su prezzi giusti, come il Prezzo di Riferimento per il Salario Dignitoso, per coprire i costi del pagamento di salari dignitosi.

© Andrej Barát

Le aziende che collaborano con Fairtrade possono contribuire al raggiungimento di salari dignitosi mantenendo e rafforzando i loro impegni di approvvigionamento, con l’obiettivo progressivo di rendere le condizioni di vita dignitose una norma. Per i più di 35.700 lavoratori impiegati in 265 piantagioni di banane Fairtrade, il Bonus Fairtrade per le Banane potrebbe fare una significativa differenza.

Fairtrade ha presentato la sua offerta sostenibile per il settore bananiero durante la Fruit Attraction 2024 a Madrid, il punto di incontro per i professionisti del settore ortofrutticolo provenienti da tutto il mondo.

News: Le ultime news

  • I Comuni di Verona e Vicenza e la Regione Puglia diventano “Territori Equosolidali”
    I Comuni di Verona e Vicenza e la Regione Puglia diventano “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Natale sostenibile: idee per festeggiare in modo etico e consapevole
    Natale sostenibile: idee per festeggiare in modo etico e consapevole
    Scopri di più
  • Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
    Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
    Scopri di più