Dieci tappe, con dieci autori di Altreconomia, per raccontare la crisi climatica e la transizione che ci aspetta.
Il Rapporto di sintesi sul clima del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) pubblicato a marzo 2023 lancia numerosi allarmi:
- le misure e gli impegni della comunità internazionale non sono sufficienti per affrontare il cambiamento climatico
- gli impatti negativi dei cambiamenti causati dall’uomo si accentueranno
- gli eventi estremi diverranno sempre più diffusi a ogni aumento del riscaldamento globale
Ma il Rapporto sottolinea anche l’urgenza di intraprendere azioni più ambiziose e dimostra che, se agiamo ora, possiamo ancora garantire un futuro sostenibile e vivibile per tutti.
Ecco perché governi, istituzioni, mondo economico e società civile sono chiamati a implementare modelli produttivi differenti, in cui le attività umane siano in grado di rigenerare l’ambiente e le persone.
Precursori di un modello produttivo più responsabile
Il commercio equo in realtà ha iniziato più di 30 anni fa a mettere in pratica un modello produttivo ed economico che mette al centro le persone, il loro diritto a un guadagno giusto e a una vita dignitosa, prima del profitto a tutti i costi.
Ma non può esserci giustizia sociale senza giustizia ambientale e climatica, perché coloro che hanno contribuito meno al cambiamento climatico ne sono colpiti in modo sproporzionato.
Le comunità agricole di Africa, Asia e America Latina storicamente sono le meno responsabili dell’innalzamento delle temperature e quelle meno attrezzate per affrontarle, ma sono anche quelle che vengono più colpite dai fenomeni climatici estremi già da molti anni.
Dieci incontri in Veneto per parlare di giustizia climatica
Con il ciclo di incontri IL CLIMA È GIÀ CAMBIATO parleremo di diritti sociali e ambientali di fronte all’attuale crisi climatica, e della transizione che ci aspetta.
Da giugno a ottobre 2023 si svolgerà un tour di 10 incontri che toccherà tutte le province del Veneto nei luoghi del commercio equo, tutti a ingresso gratuito:
- 16 GIUGNO CASTELGOMBERTO (VI) – Cambiamento climatico e moda (in)sostenibile con Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della campagna Abiti puliti – 16 giugno, ore 20.30 CASTELGOMBERTO (VI) – organizzato dalla Coop. Canalete.
- 14 LUGLIO PADOVA – Migrazioni, clima e frontiere. Una questione di diritti (e di giustizia) con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia – Venerdì 14 luglio, ore 18.30 PADOVA – organizzato da Angoli di mondo, Fairtrade Italia e Fare il Mappamondo.
- 9 SETTEMBRE MESTRE – Suolo e paesaggio: quale futuro con questo presente? con Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano – Sabato 9 settembre ore 11 MESTRE (VE) – organizzato dalla cooperativa El Fontego.
- 9 SETTEMBRE VERONA – Cambiamenti climatici e consumo di suolo: quale relazione? con Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano – Sabato 9 settembre ore 17 VERONA – organizzato dalla cooperativa Le Rondini.
- 30 SETTEMBRE – MIRANO (VE) Cicloaperitivo con tappa finale a Mirano che ospiterà l’intervento Generazione in movimento tra sostenibilità e diritti umani di Stefano Bertazzo, giornalista e scrittore – Sabato 30 settembre ore 18 MIRANO (VE) – organizzato dalla cooperativa Bandera Florida.
- 4 OTTOBRE – VICENZA – Il diritto alla salute non gode di buona salute. L’impatto della crisi climatica sulla salute globale con Nicoletta Dentico, giornalista ed esperta di diritto alla salute – Mercoledì 4 ottobre ore 18 VICENZA – organizzato dalla cooperativa Unicomondo.
- 6 OTTOBRE – VENEZIA – Senza più miele. Le api messaggere del clima con Chiara Spadaro, giornalista ambientale e antropologa – Venerdì 6 ottobre ore 17 VENEZIA – organizzato dalla cooperativa Aqua Altra.
- 26 OTTOBRE – BELLUNO – Nuovi modelli economici per il futuro delle montagne con Luigi Casanova, storica voce dell’ambientalismo italiano e presidente onorario di Mountain Wilderness Italia – Giovedì 26 ottobre BELLUNO – organizzato dalla cooperativa Samarcanda.
- 29 NOVEMBRE – ROVIGO – Migrazioni, clima e frontiere. Una questione di diritti (e di giustizia) con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia – Mercoledì 29 novembre ROVIGO – organizzato dalla cooperativa La Fionda di Davide.
- 30 NOVEMBRE – TREVISO – Ecologia digitale. Come la rivoluzione digitale impatta su clima, ambiente e società con Francesco Cera, docente di Ecodesign allo IED-Milano – Giovedì 30 novembre TREVISO – organizzato dalla cooperativa Pace e Sviluppo.
Il progetto è organizzato dalla rete Veneto Equo e coordinato da Fairtrade Italia insieme a Equo Garantito e ad Altreconomia, e grazie al finanziamento della Regione Veneto.
Seguici su Facebook e Instagram per avere tutte le informazioni sugli appuntamenti in programma.