Fairtrade partner di sostenibilità di Educhef 2024
A ottobre 2024 prende il via Educhef, il corso di educazione alimentare dedicato al personale dell'Università di Padova.
Continua a leggereDa domani, decine di promozioni in centinaia di supermercati di tutta Italia
Da vent’anni le persone hanno imparato a riconoscere ottobre come il mese della spesa sostenibile grazie alle Settimane Fairtrade. L’iniziativa riparte domani grazie alla collaborazione con Aldi, Carrefour, Coop Liguria, Coop Alleanza 3.0, IN’s, Lidl, Megamark con i punti vendita A&O e Famila, Mercatò, Pam Panorama e Unicoop Tirreno. Inoltre quest’anno, con l’occasione, anche Alce Nero, Costadoro, Damiano e Natural Nostos offriranno sconti per chi acquista tramite gli e-commerce aziendali.
Il viaggio del marchio Fairtrade è iniziato trent’anni fa proprio il 24 ottobre, con l’introduzione del primo caffè tra le linee di prodotto Solidal Coop. Da allora Fairtrade è diventato una sicurezza per le persone per gli acquisti di caffè, cacao, banane, tè, zucchero e molto altro. Il Marchio sulle confezioni assicura che le organizzazioni agricole di Asia, Africa e America Latina abbiano ricevuto una somma extra rispetto al prezzo di vendita, il Premio Fairtrade, per la realizzazione di progetti di miglioramento della produzione, di acquisto di prodotti per l’agricoltura, per l’avvio di iniziative sociali e di emancipazione nelle comunità. Inoltre la maggior parte dei prodotti Fairtrade ha un Prezzo Minimo stabilito. Si tratta di una rete di salvezza: quanto i prezzi di mercato sono bassi, i compratori devono acquistare almeno secondo il Prezzo Minimo, che funziona da “stabilizzatore” rispetto ai loro guadagni.
Negli anni l’assortimento disponibile si è ampliato moltissimo e oggi sono in vendita anche tè, cereali per la colazione, barrette al cioccolato di diverso tipo, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, crackers, prodotti da forno e molto altro.
In concomitanza con la campagna “Settimane Fairtrade”, con tempi diversi per ciascuna catena di supermercati, sono previste promozioni e sconti, attività di segnalazione a punto vendita. Si può organizzare la propria spesa controllando tutte le promozioni sul sito della campagna.